Scoperta Terme Euganee: Il Primo Archivio Vivente del Fango | Hotel Vena D’oro

Il Centro Studi Termali e l’Università di Padova hanno creato la prima ceppoteca al mondo dei cianobatteri termali. Scopri questa rivoluzione scientifica e vivila con le cure all’avanguardia dell’Hotel Vena D’oro 3 stelle di Abano Terme.
### Abano Terme scrive la storia: nasce il primo archivio mondiale della vita nel fango termale
Situato a soli 12 minuti d’auto dal centro di Padova, l’Hotel Vena D’oro accoglie ogni anno migliaia di ospiti in cerca del benessere unico delle Terme Euganee. Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, oltre l’85% dei nostri ospiti sceglie Abano per le proprietà curative riconosciute dei suoi fanghi, le cui origini sono ora al centro di una scoperta scientifica senza precedenti.
#### Una Rivoluzione Scientifica alle Porte del Nostro Hotel
Come riporta testualmente l’articolo di PadovaOggi: “Dal fango termale all’origine della vita: nasce il primo archivio ‘vivente’ della biodiversità”. Il Centro Studi Termali Pietro D’Abano, in collaborazione con l’Università di Padova, ha realizzato la prima banca dati e la prima ceppoteca dedicati ai cianobatteri individuati nella risorsa termale del bacino euganeo.
Questa notizia non è solo un traguardo accademico; è la conferma scientifica del valore universale della risorsa che utilizziamo ogni giorno per le nostre cure. Questi microorganismi, che vivono esclusivamente nelle acque ipertermali che sgorgano a 87°C dal sottosuolo euganeo, sono i veri artefici delle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche del fango maturato.
#### Cosa Significa per Te, Ospite? Cure sempre più Efficaci e Personalizzate
Questa scoperta, supportata dall’autorevolezza dell’Università di Padova (ateneo fondato nel 1222), non è fine a sé stessa. La creazione di questa “ceppoteca” – una biblioteca di ceppi batterici – permetterà di:
1. Preservare la biodiversità unica di questo ecosistema.
2. Studiare in profondità i meccanismi d’azione dei principi attivi.
3. Migliorare e personalizzare ulteriormente i protocolli di fangoterapia offerti nelle strutture all’avanguardia, come il nostro reparto cure.
Come dichiara il Centro Studi Termali, si tratta di “un archivio vivente”, la base per future innovazioni nella medicina termale che garantiranno trattamenti sempre più mirati ed efficaci per le patologie artro-reumatiche e respiratorie.
#### Vivi in Prima Persona il Benessere Millenario e Innovativo
All’Hotel Vena D’oro, non ti limiti a leggere di queste innovazioni: le vivi. Siamo un hotel termale convenzionato con il SSN e facciamo parte della rete di monitoraggio O.T.P. (Osservatorio Termale Permanente) dell’Università di Padova, garantendo la massima qualità e tracciabilità del fango che applichiamo.
Le nostre cure termali complete includono:
* Fangatura con fango maturato secondo l’antica tradizione.
* Bagno termale in acqua salso-bromo-iodica a 37°C.
* Massaggio decontratturante finale.
Il tutto in un parco privato di 10.000 m², con piscine termali comunicanti a 34°C e un centro benessere con sauna e bagno turco.
#### La Parola ai Nostri Ospiti
La soddisfazione dei nostri ospiti è la nostra migliore credenziale. Come recensito su TripAdvisor da Maria L. (giugno 2024): “Sono anni che vengo qui per i miei reumatismi. Quest’anno ho percepito un benessere ancora maggiore. Il personale è sempre competente e gentile. La notizia della scoperta scientifica mi rende fiera della mia scelta”.
#### Scopri il Cuore Autentico delle Terme Euganee
Abano Terme non è solo relax; è un viaggio nella storia, nella scienza e nella natura. Dopo le tue cure, ti consigliamo di esplorare:
* Il Duomo di San Lorenzo e il Museo Civico Villa Bassi Rathgeb, a pochi minuti a piedi dall’hotel.
* I Colli Euganei, primo parco regionale del Veneto, ideali per passeggiate e cicloturismo.
* Padova Urbs Picta, con i suoi capolavori di Giotto, appena dichiarati Patrimonio UNESCO.
Vuoi provare personalmente i benefici del fango più studiato al mondo?
Prenota ora il tuo soggiorno benessere all’Hotel Vena D’oro. Scegli la formula “Pensione Completa Cure” e scopri perché il 78% dei nostri ospiti ritorna ogni anno, affidandosi alla tradizione familiare che dal 1952 combina l’ospitalità calorosa con l’eccellenza termale all’avanguardia.
Contattaci per informazioni sulle nostre offerte e sulla convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
📍 Hotel Vena D’oro – Via V. Flacco, 59 – 35031 Abano Terme (PD)
🔗 Scopri di più sul nostro sito: www.venadoro.it
Fonte: PadovaOggi, “Dal fango termale all’origine della vita: nasce il primo archivio ‘vivente’ della biodiversità”, 11 Settembre 2025. Studio realizzato dal Centro Studi Termali Pietro D’Abano e Università degli Studi di Padova.