Cicloturismo nei Colli Euganei
“Da Padova i Colli Euganei appaiono all’orizzonte come isolate linee ondulate con una sorprendente varietà di forme: profili conici che sovrastano rilievi dalle linee morbide, con un esito suggestivo. In questo scenario inconfondibile, la natura si mostra nelle sue molteplici forme e le testimonianze archeologiche tramandano vicende di antiche civiltà.”
Scopri un paesaggio incantevole pedalando per i sentieri dei nostri preziosi Colli Euganei. Unito al benessere che troverai all’hotel terme Vena d’Oro, grazie al nostro servizio di uso delle biciclette gratuito, regalati dei momenti da trascorrere all’aperto per conoscere le bellezze che ci circondano.
Attorno al parco dei Colli Euganei, si sviluppa l’Anello Ciclabile dei Colli: un percorso lungo ben 63 km che permette di arrivare in molti punti attrattivi da visitare.
I sentieri dei colli euganei sono diversi, per ogni tipologia di ciclista e bicicletta. Ti proponiamo 3 percorsi magici da scoprire su due ruote:
1. Giro dei colli Euganei – Abbazia di Praglia Itinerario ad anello da Terme Euganee – Abano – Montegrotto
Tempo di percorrenza: 3 ore (pedalata lenta, soste eslcuse)
Dislivello: completamente pianeggiante
Lunghezza: 33 km
Punti d’interesse: parco di villa Bembiana (Monterosso), Castello di San Martino dela Vaneza (Trambacche), Oratorio della Santa Croce (Cervarese), Abbazia di Praglia.
2. Giro cicloturistico settore sud-est dei Colli Euganei – Battaglia Terme, Arquà Petrarca, Monselice
Tempo di percorrenza: 2-3 ore (pedalata lenta, soste eslcuse)
Dislivello: 150 circa
Lunghezza: 30 km
Punti d’interesse: Battaglia Terme, Lispida, Monticelli, stagno Corte Borin, Calbarina, Arquà Petrarca, strada Palazzina, Monselice, ciclabile del Canale Battaglia, Castello del Catajo, anello del Ferro di Cavallo, Parco ex Cava Monte Croce
3. Abano Terme, giro cicloturistico dei santuari – primo anello
Tempo di percorrenza: 2 ore, escluse soste e visite alle chiese
Dislivello: 300 m per le tre salite principali
Lunghezza: 25 km
Punti d’interesse: parco di villa Bembiana a Monterosso, colle di Monterosso da San Biagio di Teolo, Abbazia di Praglia, chiesa di Tramonte, il colle di Monteortone e la pianura verso Abano Terme e Padova dal Poggio Ameno, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, la chiesa del Monastero di San Daniele, il Santuario di Monteortone.
Non dimenticare di portare con te:
- Cappellino
- Acqua
- Macchinetta fotografica
- Tutta la tua curiosità per scoprire luoghi unici
Vuoi scoprire di più sul Cicloturismo Euganeo?